Percorso di ricerca azione E' ancora possibile partecipare!
COME FARE LABORATORIO DI STORIA
Tutor R. Angelelli Coord. D Casaccia
Da decenni esperti di didattica della storia si sono posti importanti riflessioni sui contenuti dei programmi ministeriali, sull’utilità o meno del manuale, su risorse, percorsi e tecnologie didattiche alternative. Ne è emerso che, tra le discipline scolastiche, la storia è ancora insegnata secondo il modello tradizionale trasmissivo e passivo, basato sulla lezione frontale, il manuale e lo studio individuale, con pochissimo ricorso alle fonti primarie della storia e alla metodologia laboratoriale di ricerca –azione.
Il percorso formativo qui proposto intende fornire ai docenti partecipanti occasioni per riflettere sull’insegnamento – apprendimento della storia nel primo e secondo ciclo come l’agire didattico a carattere laboratoriale. In quest’ottica si pone la realizzazione di una ricerca – azione che focalizzi l’attenzione non solo sugli aspetti delle conoscenze ma anche sulle competenze trasversali, al fine di integrare ulteriormente i due sistemi, favorendo sempre più i passaggi tra i due canali formativi.
L’Unità si struttura in un percorso organico di formazione e ricerca-azione, di 35 ore, in un arco di tempo compreso tra gennaio 2018 e maggio 2019.
Le nostre iniziative formative sono inserite sulla Piattaforma SOFIA del MIUR. Ogni docente potrà iscriversi autonomamente seguendo una semplice procedura illustrata in basso alla locandina.
Scorri lo storico del nostro percorso
Il percorso è stato lanciato dal lavoro di C. Gammaldi presentato dal Cidi di Pescara con il Patrocinio della Provincia di Pescara
COME ISCRIVERSI? (dal 12 gennaio 2018 al 14 febbraio 2018)
- ACCEDI con le credenziali di iscrizione.
- CERCA nel catalogo digitando l'ID dell'INIZIATIVA FORMATIVA: 10594
- manda una email direttamente a cidipescara@gmail.com
Sono attivi presso il CIDI di Pescara alcuni gruppi di ricerca:
Gruppo di Storia – Coordinato da Daniela Casaccia
Il gruppo nasce nell’a-s. 2016/17 a seguito della proposta del CIDI di Torino “1946 - 2016 SETTANT'ANNI DI STORIA DELL’ITALIA REPUBBLICANA” Laboratori e percorsi di formazione e aggiornamento per tutti gli ordini di scuola per una didattica della storia italiana del tempo presente”.
A Pescara il gruppo ha deciso di lavorare su una specifica domanda di ricerca “Come si fa laboratorio in storia, quali metodologie, quali contenuti, quali attività, quali strumenti.
Il lavoro si sta svolgendo su alcune tematiche condivise (lavoro <evoluzione nel tempo> , il sessantotto e i movimenti giovanili e altro)
Le attività si svolgono sia in presenza che in piattaforma moodle.