Percorso di ricerca "Apprendimento cooperativo e App per la didattica" - Secondo modulo
“Se insegniamo agli studenti come insegnavamo a quelli di ieri, li derubiamo del loro domani” (J. Dewey).
Gli insegnanti si trovano oggi di fronte a nuove sfide che impongono la necessità di intercettare gli interessi delle nuove generazioni dei millenials e ripensare gli strumenti e pratiche didattiche integrando apprendimenti formali a quelli informali. Nella scuola delle competenze assistiamo ad un deciso cambio di rotta: al centro dell’azione didattica vi è lo studente che, insieme al gruppo, collabora e coopera per raggiungere un obiettivo condiviso ed il successo formativo comune.
Il percorso formativo mira a progettare attività e laboratori, non più come spazio fisico ma situazione di apprendimento nell’ottica della ‘bottega del fare insieme’: learning by doing e cooperative learning si integrano e fondono, grazie alle potenzialità della Media Education e l’utilizzo delle tecnologie digitali disponibili a ‘licenza libera’, per cui gli studenti apprendono attraverso la produzione di artefatti cognitivi condivisi quali video, podcast, digital storytelling, infografiche, post su blog o social.
Seguendo la diffusione degli applicativi web 2.0 open source e dei dispositivi mobili BYOD - smartphone e tablet - i docenti sperimenteranno percorsi di ricerca-azione finalizzati alla progettazione collaborativa e cooperativa digitale.
PERIODO DI SVOLGIMENTO: Febbraio - Maggio 2018 primo modulo
E' in corso il secondo modulo
Le nostre iniziative formative sono inserite sulla Piattaforma SOFIA del MIUR. Ogni docente potrà iscriversi autonomamente seguendo una semplice procedura illustrata in basso alla locandina.
COME ISCRIVERSI? dal 9 al 28 febbraio 2018
- ACCEDI con le credenziali di iscrizione.
- CERCA nel catalogo digitando l'ID dell'INIZIATIVA FORMATIVA: 11986
- manda una email direttamente a cidipescara@gmail.com
CORSO BASE