Ricerca azione percorso ancora aperto!
DIDATTICA DELLA LETTOSCRITTURA DOCUMENTATA
Coord. L Amoruso Tutor M Ambel
L’oggetto della ricerca affronta un problema centrale dell’educazione linguistica ossia l’insegnamento/apprendimento della lettoscrittura documentata, considerato nella progressione curriculare: dalla primaria alla secondaria superiore.
Nello specifico si intende focalizzare la ricerca sulle procedure di insegnamento/apprendimento che promuovono:
- la comprensione, il riuso/rielaborazione e l’integrazione dei documenti funzionali alla produzione di un testo/saggio espositivo-argomentativo;
- la pianificazione e produzione di un testo espositivo/argomentativo fino alla stesura del saggio breve.
Sarà un percorso di ricerca-azione, nella consapevolezza della qualità di questa scelta, alternativa alla proposta dei corsi eterodiretti. Si tratta di valorizzare le competenze professionali nelle sedi che sono loro proprie: il progetto, la sperimentazione, la valutazione sistematica e rigorosa. Nello stesso tempo si tende a rilanciare la pratica di una collegialità paritaria che prevede coinvolgimento/partecipazione/responsabilità di tutti i componenti, per quanto il lavoro si avvarrà della coordinazione organizzativa di un ristretto gruppo di docenti CIDI e della consulenza specialistica del professor Mario Ambel, esperto di educazione linguistica e direttore della rivista insegnare. Il percorso si propone altresì di coniugare questa collegialità in una prospettiva curriculare che preveda l’articolazione/interazione dei diversi livelli di istruzione (dalla scuola primaria al secondo biennio delle superiori).
ANNO DI SVOLGIMENTO: DA 2017/2018, 2018/2019 in corso
Le nostre iniziative formative sono inserite sulla Piattaforma SOFIA del MIUR.
COME ISCRIVERSI?